POT POURRI
miscele di elementi vegetali variamente colorati e senza profumazione per uso decorativo


Il Pot-Pourri è una composizione realizzata ad arte utilizzando una mescolanza di foglie e fiori secchi e cortecce, che possono poi essere variamente profumati con l’ausilio di oli essenziali e spezie.
Ma non tutti conoscono l’origine della raffinata usanza di abbellire, con queste miscele, doni per le persone care e ambienti in cui si dimora.
Ebbene, il nome deriva addirittura dal francese antico, dove “Pot” indica il vaso, ovvero un recipiente usato per raccogliere fiori e foglie secche, e “Pourri” significa macerato. È dunque evidente che questa pregiata tradizione abbia visto la luce e si sia perpetuata nel tempo a Nord delle Alpi: terre, queste, ove la stagione delle fioriture è sensibilmente più limitata nel tempo rispetto a quanto accade nelle regioni Mediterranee. Così, mentre nei luoghi dove albergava un clima più mite e caldo e le fioriture erano più prolungate, tale necessità era meno presente e condivisa, è proprio nelle zone più rigide che ha avuto inizio la conservazione dei fiori, come per portare con se a lungo, nel corso delle stagioni, gli splendidi colori e i profumi della Natura.

Un’usanza di ieri, un piacere di oggi.
Oggi come ieri il Pot-Pourri porta una nota di eleganza negli ambienti in cui si vive e si lavora. La raffinatezza degli elementi naturali che compongono queste mescolanze creano composizioni invitanti e piacevolissime, ideali per abitare in modo decorativo gli spazi della casa.
Erbamea propone 14 Pot-Pourri, una vasta scelta di miscele raffinate di fiori, foglie, scorze, cortecce, boccioli, spezie ed erbe, essiccate e variamente colorate, con cui invita a realizzare gradevoli, originali e affascinanti composizioni.

NATURALE VERDE
BIANCO ROSA FUCSIA
ROSA CORALLO STAR FLOWER NATURALE
VIOLA BLU NOTTE
ROSSO ARGENTO
ROSSO E ARANCIO ORO
VERDE VIVACE BORDEAUX

ERBAMEA Srl
Via L. Gonzaga 12/A - 06016 Selci Lama di San Giustino (PG)
Tel 075.86.10.51 - Fax 075.86.10.5232

© 2018 - Erbamea s.r.l. - P.IVA 02710860541 - REA: PG-235851